Presentazione Progetto PASPED

Avviso pubblico per la selezione di 13 animatori socio-economici nell’ambito del Progetto PASPED AP01/2020/PASPED

1.1        Progetto:

Nell’ambito del programma PASPED (finanziato dalla Unione Europea attraverso il Trust Fund) coordinato da AICS Dakar, AMREF e i suoi partners sono stati selezionati per eseguire in Italia le attività relative alla Componente 4 “Mobilitare la diaspora senegalese in Italia e più in generale in Europa per investire in Senegal” del programma.

PASPED si propone di mettere al centro il contributo determinante che la diaspora senegalese all’estero può rivestire nella promozione dello sviluppo socio-economico del paese d’origine. I volumi di risparmio e la vivacità imprenditoriale sono elementi chiave che necessitano di essere valorizzati attraverso un percorso di informazione, formazione e sostegno relativo alle opportunità di investimento imprenditoriali offerte dal Programma PASPED. Il progetto infatti partendo da un’analisi del contesto e dalla presenza diffusa di una diaspora senegalese intende proporre una concreta offerta di formazione ed accompagnamento che mira a valorizzare talenti, creatività ed idee imprenditoriali che possano realizzarsi nel paese di origine.  Attraverso azioni integrate di sensibilizzazione, informazione e diffusione oltre che a percorsi formativi specifici un gruppo di potenziali imprenditori ed imprenditrici verrà supportato nella definizione delle proprie idee imprenditoriali.

1.2        Obiettivi :

Potenziare la collaborazione economica e la capacità di investimento produttivo in Senegal da parte delle reti della diaspora senegalese in Europa e in particolare in Italia. Aumentare la conoscenza diffusa nelle reti della diaspora senegalese delle opportunità che sono previste dal dispositivo di assistenza tecnica e finanziaria PASPED attraverso una rete informativa capillare attiva sui territori regionali in sinergia con le sedi del Consolato senegalese di Milano e Napoli. Migliorare l’accesso alle opportunità offerte dal dispositivo di assistenza tecnica e finanziaria PLASEPRI/PASPED, tramite un supporto tecnico e di accompagnamento individualizzato da parte di esperti sia in Italia che in Senegal.

1.3        Partnership:

Le attività relative alla componente 4 del programma PASPED coordinato da Amref Health Africa Onlus con la collaborazione di CNA Nazionale, Fondazione Ecipa, Idos, Le Réseau, Lvia, Moded, Ndaari e Oeds

1.4       Attività:

Le azioni del progetto prevedono un accompagnamento alla strutturazione di business plan concorrenziali, che affianchi ad un’attività informativa realizzata presso i Consolati di Milano e Napoli, l’attività decentralizzata sui territori regionali offerta da animatori socio-economici senegalesi per offrire ai potenziali beneficiari un percorso di capacity building completo e ramificato. Per agire in questa direzione saranno realizzate attività che mirano in primis a selezionare e formare un gruppo di 13 animatori socio-economici che avranno un ruolo strategico nella diffusione delle opportunità offerte dal progetto sui territori locali di provenienza.

bando animatori progetto Pasped